Rimborso in caso di Danneggiamento del bagaglio: 
come puoi ottenerlo.

Rimborso per Bagaglio Danneggiato - Travel Assistance

Ti è mai capitato di ritirare il tuo bagaglio danneggiato rispetto a quando lo hai imbarcato alla partenza del tuo volo? Sai come difendere i tuoi diritti di viaggiatore in un caso del genere? Ma soprattutto sai come ottenere il tuo rimborso per questo genere di disservizio?

Spesso le compagnie aeree, applicano diversi stratagemmi per evitare azioni legali da parte dei viaggiatori, ma vediamo nello specifico di cosa si tratta: per danneggiamento si intende l’avaria del bagaglio imputabile a fatto e colpa della Compagnia aerea.

Da un punto di vista strettamente giuridico il danneggiamento del bagaglio è un evento dannoso la cui responsabilità, sotto il profilo colposo (negligenza, imperizia o imprudenza), è da attribuirsi al vettore (ovvero alla Compagnia aerea) ai sensi degli artt. 1681 e 1693 c.c.

È importante sapere che puoi ottenere un Rimborso per smarrimento o danneggiamento del bagaglio fino a 1.200 euro.

Cosa si intende per danneggiamento del bagaglio?

BAGAGLIO DANNEGGIATO. Qualora i bagagli affidati al vettore aereo vengano DANNEGGIATI sarà possibile ottenere il risarcimento del danno. In ogni caso, il viaggiatore che riceve il bagaglio danneggiato è tenuto a:

  • conservare l’etichetta con il numero identificativo del bagaglio;
  • denunciare per iscritto l’accaduto, compilando il rapporto di smarrimento o danneggiamento bagaglio (P.I.R.) presso l’Ufficio Lost and Found dell’aeroporto;
  • fotografare le parti danneggiate del bagaglio;
  • entro sette giorni dalla denuncia inviare formale messa in mora (reclamo) alla compagnia aerea;
  • nota bene che sia il P.I.R. che il reclamo (tempestivamente trasmesso) sono condizioni di procedibilità.
  • Tale procedura si applica anche nel caso di furto del bagaglio o dei beni ivi contenuti e in tali casi, chiaramente, il P.I.R. dovrà menzionare gli specifici oggetti del furto ed il loro valore.

Le modalità per ottenere il rimborso per danneggiamento bagaglio:

Gli artt. 17 e 22 della Convenzione di Montreal disciplinano la responsabilità del vettore aereo, con un limite massimo di € 1.200,00 a titolo di risarcimento, in caso di DISTRUZIONE, PERDITA, DETERIORAMENTO O RITARDO dei bagagli consegnati, per il fatto stesso che l’evento che ha causato la distruzione, la perdita o il deterioramento si è prodotto a bordo dell’aeromobile oppure nel corso di qualsiasi periodo durante il quale il vettore aveva in custodia i bagagli consegnati.

In queste circostanze, per poter ottenere il risarcimento, è necessario conservare lo scontrino bagagli e le ricevute delle spese sostenute per gli acquisti indispensabili e di prima necessità e a denunciare per iscritto l’accaduto compilando il rapporto di smarrimento o danneggiamento bagaglio (P.I.R.) per l’avvio della pratica di risarcimento presso l’Ufficio Lost and Found dell’aeroporto.

  • presentare (mediante posta, fax, e-mail) un reclamo alle sedi Enac dell’aeroporto nazionale dove si è verificato l’evento, oppure dove il volo è atterrato per i disservizi avvenuti al di fuori dell’UE, della Norvegia, dell’Islanda e della Svizzera:
  • presentare il reclamo agli Organismi responsabili degli Stati dell’UE, della Norvegia, dell’Islanda e della Svizzera per i voli in partenza e arrivo in quegli Stati.

Cosa fare, quindi? Come è possibile ottenere il rimborso dovuto?

Puoi rivolgerti ad associazioni di categoria a tutela del consumatore, oppure ad avvocati specializzati nel diritto dei trasporti. Tuttavia, l’ideale è fare una breve ricerca sul web e trovare realtà che ti fanno ottenere gratuitamente il rimborso. Stai attento, però, nella scelta!

Noi di TravelAssistance Ti faremo ottenere gratuitamente il rimborso. Ma perché rivolgerti a noi?

  • nessuno sforzo da parte tua: una volta affidatoci l’incarico saremo noi a seguire la pratica, tenendoti sempre aggiornato sull’evoluzione dell’azione intrapresa;
  • maggiore celerità nell’evasione della pratica: se scegli di agire autonomamente, o mediante realtà non sempre affidabili, sappi che passeranno mesi prima di ricevere una risposta. Noi di TravelAssistance, invece, garantiamo puntualità e assistenza h24;
  • nessuna spesa o rischio a tuo carico: sia nella fase stragiudiziale che giudiziale, TravelAssistance si occuperà di tutto facendosi carico anche delle spese e degli eventuali rischi di giudizio;
  • in qualsiasi momento puoi contattarci tramite il nostro numero verde;
  • operiamo su tutto il territorio nazionale sia per passeggeri italiani che per i cittadini di altri stati dell’UE.

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