La sovraprenotazione (dall’inglese overbooking) è una delle tecniche tipiche del management delle compagnie aeree maggiormente usate per vendere un numero superiore di biglietti aerei.
Ti starai chiedendo come sia possibile. È semplice: la tecnica dell’overbooking (perché si, lo è, non è un caso o un errore, bensì una strategia adottata dalle compagnie aeree) è basata sulla probabilità statistica che vi sia una certa percentuale di passeggeri che tende a non presentarsi all’imbarco. Sulla base di tale probabilità le compagnie aeree, soventemente, vendono un numero di biglietti maggiore rispetto all’effettiva capienza del velivolo. Ecco perché accade spesso che i titolari di regolare biglietto aereo siano vittime di overbooking nonostante, appunto, abbiano uno specifico posto assegnato sull’aereo.
Se stai leggendo questo articolo, è probabile che sia capitato anche a te. Sai come difendere i tuoi diritti di viaggiatore in caso di sovraprenotazione? Ma soprattutto sai come ottenere il tuo rimborso?
Un primo consiglio per evitare il negato imbarco (o overbooking) è quello di fare il check-in per il volo il più presto possibile: facendolo all’ultimo minuto, infatti, puoi correre il rischio di trovarti in una situazione difficile e stressate. Se ti è possibile, cerca di utilizzare i canali della compagnia aerea quali app per cellulare o e-mail per fare il check-in in anticipo, in modo da non doverti più preoccupare. Inoltre, assicurati di arrivare al gate d’imbarco, e di metterti in fila per salire a bordo, prima che la coda diventi troppo lunga. In questo modo, inoltre, ti assicurerai di poter portare con te il tuo bagaglio a mano (se si esaurisce lo spazio nelle cappelliere, infatti, ti toccherà riporlo in stiva).
Ma vediamo nello specifico come fronteggiare il caso di overbooking:
A cosa ha diritto il passeggero vittima di overbooking?
Hai diritto:
- al rimborso del biglietto qualora volessi rinunciare al viaggio;
- in alternativa, alla riprotezione gratuita su un altro velivolo;
- al diritto di informazione e di assistenza (ad esempio: pasti, bevande e pernottamento);
- alla compensazione pecuniaria, il cui ammontare dipende dalla distanza della tratta del tuo viaggio:
- € 600,00 per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km
- € 400,00 per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 km e 3.500 km
- € 250,00 per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 km
Le modalità per ottenere il rimborso in caso di Overbooking:
- presentare (mediante posta, fax, e-mail) un reclamo alle sedi Enac dell’aeroporto nazionale ove si è verificato l’evento, oppure dove il volo è atterrato per i disservizi avvenuti al di fuori dell’UE, della Norvegia, dell’Islanda e della Svizzera;
- presentare il reclamo agli Organismi responsabili degli Stati dell’UE, della Norvegia, dell’Islanda e della Svizzera per i voli in partenza e arrivo in quegli Stati.
Nella maggior parte dei casi le Compagnie aeree negano in prima battuta la compensazione pecuniaria per overbooking del volo sperando che i passeggeri non reiterino le loro pretese.
Cosa fare, quindi? Come è possibile ottenere il rimborso dovuto?
Puoi rivolgerti ad associazioni di categoria a tutela del consumatore, oppure ad avvocati specializzati nel diritto dei trasporti. Tuttavia, l’ideale è fare una breve ricerca sul web e trovare realtà che ti fanno ottenere gratuitamente il rimborso. Stai attento, però, nella scelta!
Noi di TravelAssistance Ti faremo ottenere gratuitamente il rimborso. Ma perché rivolgerti a noi?
- nessuno sforzo da parte tua: una volta affidatoci l’incarico saremo noi a seguire la pratica, tenendoti sempre aggiornato sull’evoluzione dell’azione intrapresa;
- maggiore celerità nell’evasione della pratica: se scegli di agire autonomamente, o mediante realtà non sempre affidabili, sappi che passeranno mesi prima di ricevere una risposta. Noi di TravelAssistance, invece, garantiamo puntualità e assistenza h24;
- nessuna spesa o rischio a tuo carico: sia nella fase stragiudiziale che giudiziale, TravelAssistance si occuperà di tutto facendosi carico anche delle spese e degli eventuali rischi di giudizio;
- in qualsiasi momento puoi contattarci tramite il nostro numero verde;
- operiamo su tutto il territorio nazionale sia per passeggeri italiani che per i cittadini di altri stati dell’UE.
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