Rimborso in caso di Ritardo Aereo: come puoi ottenerlo.

rimborso per ritardo aereo - Travel Assistance

Hai subito il Ritardo del tuo Volo? Sai come difendere i tuoi diritti di viaggiatore? Ma soprattutto sai come ottenere il tuo rimborso?

Accade sempre più di frequente che le compagnie aeree, pur di spingere i viaggiatori a non richiedere il rimborso per volo ritardato, identificano con scuse più disparate i problemi per cui un volo subisce un ritardo o peggio ancora l’annullamento della partenza.

È importante sapere che puoi ottenere un Rimborso per Ritardo Aereo fino a 600 euro.

A cosa ha diritto il passeggero vittima di ritardo della partenza?

Le compagnie aeree hanno l’obbligo di risarcire i passeggeri che hanno subito un Ritardo Aereo superiore alle 3 ore non causato da circostanze eccezionali (ad esempio, sciopero autorizzato, mal tempo), in base al Regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, “che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato“.

L’ammontare del risarcimento varia dai 250 euro ai 600 euro, a seconda della lunghezza della tratta aerea:

  • 250 euro, per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 km (ad esempio la tratta Napoli-Milano);
  • 400 euro, per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 km (ad esempio la tratta Napoli-Londra);
  • 600 euro, per tutte le tratte aeree non intracomunitarie superiori a 3500 km (ad esempio la tratta Milano-New York).

Hai, inoltre, diritto ad ottenere tutte le spese sostenute di diretta conseguenza del ritardo aereo: ricorda di conservare sempre gli scontrini!

Oltre al risarcimento e al rimborso delle spese sostenute, la Compagnia aerea ha altri obblighi nei tuoi confronti in caso di ritardo aereo:

  • offrirti un volo alternativo: in tal caso la compensazione pecunaria potrebbe essere ridotta del 50%;
  • fornirti pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell’attesa;
  • garantirti una sistemazione in albergo qualora fosse necessario il pernottamento;
  • garantirti il trasporto tra l’aeroporto e il luogo di sistemazione (albergo o altro);
  • garantirti due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica;
  • informarti in merito ai tuoi diritti.

Per ottenere il tuo rimborso conserva sempre:

  • i biglietti aerei;
  • le prenotazioni;
  • le eventuali ricevute delle spese sostenute.

 

Le modalità per ottenere il rimborso per il ritardo del volo:

Le modalità per ottenere il rimborso sono le seguenti:

  1. presentare (mediante posta, fax, e-mail) un reclamo alle sedi Enac dell’aeroporto nazionale dove si è verificato l’evento, oppure dove il volo è atterrato per i disservizi avvenuti al di fuori dell’UE, della Norvegia, dell’Islanda e della Svizzera;
  2. presentare il reclamo agli Organismi responsabili degli Stati dell’UE, della Norvegia, dell’Islanda e della Svizzera per i voli in partenza e arrivo in quegli Stati.

Nella maggior parte dei casi le Compagnie aeree negano in prima battuta la compensazione pecuniara sperando che i passeggeri non reiterano le lore pretese.

Cosa fare, quindi? Come è possibile ottenere il rimborso dovuto?

Puoi rivolgerti ad associazioni di categoria a tutela del consumatore, oppure ad avvocati specializzati nel diritto dei trasporti. Tuttavia, l’ideale è fare una breve ricerca sul web e trovare realtà che ti fanno ottenere gratuitamente il rimborso. Stai attento, però, nella scelta!

Noi di TravelAssistance Ti faremo ottenere gratuitamente il rimborso. Ma perché rivolgerti a noi?

  • nessuno sforzo da parte tua: una volta affidatoci l’incarico saremo noi a seguire la pratica, tenendoti sempre aggiornato sull’evoluzione dell’azione intrapresa;
  • maggiore celerità nell’evasione della pratica: se scegli di agire autonomamente, o mediante realtà non sempre affidabili, sappi che passeranno mesi prima di ricevere una risposta. Noi di TravelAssistance, invece, garantiamo puntualità e assistenza h24;
  • nessuna spesa o rischio a tuo carico: sia nella fase stragiudiziale che giudiziale, TravelAssistance si occuperà di tutto facendosi carico anche delle spese e degli eventuali rischi di giudizio;
  • in qualsiasi momento puoi contattarci tramite il nostro numero verde;
  • operiamo su tutto il territorio nazionale sia per passeggeri italiani che per i cittadini di altri stati dell’UE.

Contatta il team di TravelAssistance per ottenere il tuo rimborso!

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Rimborso per Ritardo Aereo: quando e come ottenerlo
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