Hai subito la Cancellazione del tuo Volo? Sai come difendere i tuoi diritti di viaggiatore? Ma soprattutto sai come ottenere il tuo rimborso?
Spesso le compagnie aeree, pur di spingere i viaggiatori a non richiedere il rimborso per volo cancellato, identificano con scuse più disparate i problemi per cui un volo subisce un ritardo o peggio ancora l’annullamento della partenza.
È importante sapere che puoi ottenere un Rimborso per Cancellazione Volo fino a 600 euro
A cosa ha diritto il passeggero vittima di cancellazione del volo?
L’ammontare del risarcimento varia dai 250 euro ai 600 euro, a seconda della lunghezza della tratta aerea:
- 250 euro, per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 km (ad esempio la tratta Napoli-Milano);
- 400 euro, per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 km (ad esempio la tratta Napoli-Londra);
- 600 euro, per tutte le tratte aeree non intracomunitarie superiori a 3500 km (ad esempio la tratta Milano-New York).
Hai, inoltre, diritto ad ottenere tutte le spese sostenute di diretta conseguenza della cancellazione del volo: ricorda di conservare sempre gli scontrini!
Oltre al risarcimento e al rimborso delle spese sostenute, la Compagnia aerea ha altri obblighi nei tuoi confronti in caso di Volo Cancellato:
- offrirti un volo alternativo: in tal caso la compensazione pecunaria potrebbe essere ridotta del 50%;
- fornirti pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell’attesa;
- garantirti una sistemazione in albergo qualora fosse necessario il pernottamento;
- garantirti il trasporto tra l’aeroporto e il luogo di sistemazione (albergo o altro);
- garantirti due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica;
- informarti in merito ai tuoi diritti.
Per ottenere il tuo rimborso conserva sempre:
- i biglietti aerei;
- le prenotazioni;
- le eventuali ricevute delle spese sostenute.
Come ottenere il Rimborso per Volo Cancellato?
Le modalità per ottenere il rimborso sono le seguenti:
- presentare (mediante posta, fax, e-mail) un reclamo alle sedi Enac dell’aeroporto nazionale dove si è verificato l’evento, oppure dove il volo è atterrato per i disservizi avvenuti al di fuori dell’UE, della Norvegia, dell’Islanda e della Svizzera;
- presentare il reclamo agli Organismi responsabili degli Stati dell’UE, della Norvegia, dell’Islanda e della Svizzera per i voli in partenza e arrivo in quegli Stati.
Nella maggior parte dei casi le Compagnie aeree negano in prima battuta la compensazione pecuniara sperando che i passeggeri non reiterino le lore pretese.
Cosa fare, quindi? Come è possibile ottenere il rimborso dovuto?
Puoi rivolgerti ad associazioni di categoria a tutela del consumatore, oppure ad avvocati specializzati nel diritto dei trasporti. Tuttavia, l’ideale è fare una breve ricerca sul web e trovare realtà che ti fanno ottenere gratuitamente il rimborso. Stai attento, però, nella scelta!
Noi di TravelAssistance Ti faremo ottenere gratuitamente il rimborso. Ma perché rivolgerti a noi?
- nessuno sforzo da parte tua: una volta affidatoci l’incarico saremo noi a seguire la pratica, tenendoti sempre aggiornato sull’evoluzione dell’azione intrapresa;
- maggiore celerità nell’evasione della pratica: se scegli di agire autonomamente, o mediante realtà non sempre affidabili, sappi che passeranno mesi prima di ricevere una risposta. Noi di TravelAssistance, invece, garantiamo puntualità e assistenza h24;
- nessuna spesa o rischio a tuo carico: sia nella fase stragiudiziale che giudiziale, TravelAssistance si occuperà di tutto facendosi carico anche delle spese e degli eventuali rischi di giudizio;
- in qualsiasi momento puoi contattarci tramite il nostro numero verde;
- operiamo su tutto il territorio nazionale sia per passeggeri italiani che per i cittadini di altri stati dell’UE.
Contatta il team di TravelAssistance per ottenere il tuo rimborso!